Teatro e Musica

Cinquanta euro e un bel momento di gloria per Laura Cabassi, 3^ A classica, che si aggiudica il premio per il miglior disegno che illustrerà la locandina dello spettacolo della compagnia teatrale d'istituto.

Ricordiamo che andremo in scena con "Medea" di Euripide, venerdì 8 giugno, alle ore 21.00, nel teatro "Novecento" di Cavriago.

Per gli ultimi biglietti disponibili (€ 8), rivolgersi a Francesca Rigon (3^ E scient.) e ad Eleonora Pedrelli (5^ C class.).

Dopo il successo della compagnia degli "juniores", che, sotto la regia di Cecilia di Donato (MaMiMò), ha messo in scena venerdì scorso "Il Drago" di Evgenij Schwarz, toccherà presto alla compagnia dei "seniores", guidata dall'inossidabile Alessandro Vezzani.

Per il secondo anno consecutivo, Vezzani si è aggiudicato la partecipazione alla Rassegna nazionale del teatro scolastico, organizzata dall INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico), che prevede la trasferta della compagnia, dal 2 al 5 giugno, in Sicilia, e precisamente nel teatro greco di Palazzolo Acreide, dove i nostri ragazzi metteranno in scena "Medea" di Euripide.

Ci auguriamo vivamente che riescano a replicare il successo riscosso l'anno scorso con "Antigone"!

Per accertarlo, nell'impossibilità di recarsi in Sicilia, non ci resterà che attendere la replica di "Medea" nel teatro "Novecento" di Cavriago, venerdì 8 giugno (inizio ore 21).

Per i biglietti (€ 8), rivolgersi nella sede scientifica a Francesca Rigon (3^ E), nella sede classica a Eleonora Pedrelli (5^ C).

Progetto con Fondazione Nazionale della Danza

giusta

Venerdì 17 Novembre gli studenti delle classi IV e V C, sezione classica, hanno visitato la Fonderia39, sede della Fondazione Nazionale della Danza e della Compagnia reggiana Aterballetto. Nel Centro di Produzione, accanto alla Compagnia stabile, trovano spazio realtà emergenti italiane ed europee , come la Compagnia Petranura Danza diretta da Laura Odierna e Salvatore Romania , che dal 13 al 18 Novembre 2017 è stata in residenza coreografica in Fonderia39.

Sono aperte le iscrizioni alla compagnia teatrale d'istituto "Lo Spalla Furioso".

Si ricostituisce anche il coro del liceo, diretto da Daniela Veronesi.

Riprendono, dopo la pausa dell'anno scorso, i corsi pomeridiani di strumento musicale (pianoforte e chitarra).

Si è chiuso il concorso relativo al miglior disegno per la locandina dello spettacolo teatrale della compagnia dei "grandi", che metterà in scena l'Antigone di Sofocle.

La giuria, presieduta dalla prof. Lucia Gramoli, composta dai proff. Paolo Rossi sr, Giovanni Baricca, e dalle studentesse Asia Botta e Caterina Vezzani (classe 4^ B classica), ha premiato il disegno di Alice Schaefer, della classe 1^ A sezione scientifica.

Alla giovanissima vincitrice i nostri complimenti e un premio di € 50 dalla scuola!