Teatro e Musica

Progetto con Fondazione Nazionale della Danza

giusta

Venerdì 17 Novembre gli studenti delle classi IV e V C, sezione classica, hanno visitato la Fonderia39, sede della Fondazione Nazionale della Danza e della Compagnia reggiana Aterballetto. Nel Centro di Produzione, accanto alla Compagnia stabile, trovano spazio realtà emergenti italiane ed europee , come la Compagnia Petranura Danza diretta da Laura Odierna e Salvatore Romania , che dal 13 al 18 Novembre 2017 è stata in residenza coreografica in Fonderia39.

Sono aperte le iscrizioni alla compagnia teatrale d'istituto "Lo Spalla Furioso".

Si ricostituisce anche il coro del liceo, diretto da Daniela Veronesi.

Riprendono, dopo la pausa dell'anno scorso, i corsi pomeridiani di strumento musicale (pianoforte e chitarra).

Si è chiuso il concorso relativo al miglior disegno per la locandina dello spettacolo teatrale della compagnia dei "grandi", che metterà in scena l'Antigone di Sofocle.

La giuria, presieduta dalla prof. Lucia Gramoli, composta dai proff. Paolo Rossi sr, Giovanni Baricca, e dalle studentesse Asia Botta e Caterina Vezzani (classe 4^ B classica), ha premiato il disegno di Alice Schaefer, della classe 1^ A sezione scientifica.

Alla giovanissima vincitrice i nostri complimenti e un premio di € 50 dalla scuola!

Anche quest'anno è bandito il concorso per il miglior disegno che illustrerà la locandina dello spettacolo della nostra compagnia teatrale.

Andremo in scena con l'Antigone di Sofocle.

Gli studenti che intendono mettere alla prova il proprio estro creativo potranno presentare il proprio disegno in segreteria entro sabato 6 maggio.

Una giuria, composta da insegnanti e studenti, e presieduta dal regista Alessandro Vezzani, valuterà i disegni, non solo in base alla perizia tecnica, ma soprattutto in base all'originalità dell'idea e alla congruenza con la destinazione. Il vincitore riceverà, oltre che la gloria dell'arduo cimento, un premio in denaro.

Ricordiamo che si tratta di una locandina, non di un quadro da appendere in salotto; il disegno sarà tanto più efficace quanto più semplice, chiaro e di immediato impatto visivo.

Il disegno dovrà essere in formato A4, in bianco e nero o a colori, e NON dovrà contenere scritte.

Cogliamo l'occasione per comunicare che la prima rappresentazione della tragedia Antigone andrà in scena a Siracusa, nell'ambito della Rassegna teatrale organizzata dall'Istituto Nazionale di Dramma Antico, dal 23 al 26 maggio. Nella settimana successiva avremo tutti occasione di applaudirla in terra reggiana. Aggiornamenti a seguire.

Dopo il felice avvio del laboratorio teatrale, riparte anche quest'anno l'ensemble vocale e strumentale, diretto da Cristina Calzolari.

Il primo incontro organizzativo è fissato per martedì 15 novembre, alle ore 14, sede classica.

Gli studenti interessati sono pregati di far pervenire alla segreteria i loro nomi, entro la data suddetta.

La partecipazione è gratuita.