Spazio Genitori

Avviso rivolto ai genitori degli alunni che si iscriveranno al
liceo scientifico indirizzo sportivo.

Si invitano i genitori a procurarsi la documentazione relativa all'attività sportiva svolta dal/lla figlio/a al fine di ottimizzare l'elaborazione dell'eventuale graduatoria.

prof.ssa Maria Rosa Ferraroni

In data 17 gennaio 2018 è stata pubblicata la circolare 130-BORSA DI STUDIO 2017/2018 riguardante i requisiti per l'assegnazione delle borse di studio per l'a.s. 2017/2018.

Iscrizioni on line, da domani  aperta la registrazione al portale dedicato.
Su www.iscrizioni.istruzione.it informazioni utili e tutorial per le famiglie

Iscrizioni al nuovo anno scolastico ai nastri di partenza. Da domani 10 gennaio 2018, a partire dalle ore 9:00, per le famiglie sarà possibile registrarsi al portale dedicato alle iscrizioni on line per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Poi, dalle 8:00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018, sarà possibile invece fare l’iscrizione vera e propria.

CODICE MINISTERIALE     REPC030008
Iscrizioni classi prime anno scolastico 2018/2019

Le iscrizioni alle classi primedevono avvenire in modalità esclusivamente online

collegandosi all’applicativo del Ministero dell'istruzione

www.iscrizioni.istruzione.it

Logo Iscrizione on line 2018 19

La fase di registrazione al portale iscrizioni sarà attiva da mercoledì  10 gennaio 2018 a partire dalle ore 9.00
Su www.iscrizioni.istruzione.it informazioni utili e tutorial per le famiglie

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate da

dalle ore 8.00 di lunedì 16 gennaio 2017
alle ore 20.00 di lunedì 6 febbraio 2017

indicando il seguente codice ministeriale  REPC030008

Con la dicitura:

o      liceo – classico        (piani studio 2018-19)

o      liceo – scientifico    (piani studio 2018-19)

o      liceo – scientifico sportivo (criteri di ammissione)

si fa riferimento al corso ministeriale

Sabato 16 dicembre 2017, dalle 17 alle 19.00, sette percorsi attendono gli ospiti del Liceo Scientifico:

• i genitori incontreranno il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosa Ferraroni, che presenterà loro l’offerta formativa e le peculiarità della scuola;
  • i giovani ospiti, invece, saranno accolti dagli studenti del Liceo, che, in veste di tutors, li accompagneranno in uno speciale percorso formativo, alla scoperta di alcune delle discipline liceali (matematica, informatica, fisica, scienze, tedesco …).

Munito del proprio “passaporto del liceo”, ciascun ospite seguirà un percorso di un’ora e mezza, sperimentando quattro laboratori, ancora una volta affidati all’abile gestione degli studenti.

Una full immersion nel mondo dello Spalla,
per incontrare, conoscere, sperimentare, scegliere.
 Vi aspettiamo!

RICEVIMENTO GENERALE GENITORI 1° QUADRIMESTRE

Sez. SCIENTIFICA via Franchetti
Sez. CLASSICA Piazzetta Pignedoli

TEDx YOUTH

Grande risultato del TedEd club 2016/17 del nostro Liceo, che ha partecipato per la prima volta alla competizione nazionale Tedx Youth Bologna.
La selezione dei filmati inviati alla giuria ha visto la nostra scuola aggiudicarsi, unica in Italia, ben due semifinaliste: Anna Boni, V B LS, e Caterina Vignali, IV B LS. Le semifinali si sono tenute il 5 dicembre presso l’Opificio Golinelli a Bologna: Anna ha illustrato in un talk di sette minuti “La chimica dell’amore”, un interessante esame delle reazioni fisiologiche del corpo umano al sentimento amoroso; Caterina ha invece preparato un progetto di ristrutturazione dei locali della sede scientifica, con un design innovativo per aule e luoghi di ristoro.
Grande successo per ambedue: la finale nazionale di febbraio è sicuramente un obiettivo, ma le nostre valide rappresentanti hanno già raggiunto un ottimo risultato di grande soddisfazione per il Liceo.