Contenuto principale

20181024 094442

Il 18 ottobre gli alunni del Potenziamento di storia dell’arte del classico hanno fatto un’uscita a Pietrasanta (Lucca) per visitare una fonderia d’arte e assistere alle varie fasi della realizzazione di opere in bronzo secondo l’antica tecnica della cera persa.

Sono stati accolti dalla rinomatissima fonderia Massimo Del Chiaro, una delle eccellenze italiane di questo settore, che ha realizzato opere artisti quali Mitoraj, Botero, Penone e altri.

 

Abbiamo potuto assistere dal vivo alle fasi della creazione di opere in bronzo con una tecnica antichissima, utilizzata per la realizzazione di opere quali i bronzi di Riace, il David di Donatello, il Perseo di Cellini.

061

E’ stato molto affascinante e stimolante vedere nella pratica ciò che spesso si è solo immaginato e capire la complessità del procedimento tecnico.

023

E’ seguita poi la visita alla cittadina di Pietrasanta, la piccola Atene come viene chiamata, perché è un museo a cielo aperto. L’amministrazione infatti da anni ha deciso di arricchire i luoghi della città di sculture permanenti. La presenza delle Alpi Apuane e di miniere ha fatto sì che da secoli questo luogo fosse sede di laboratori e di artisti.

012

Camminando per le strade e le piazze abbiamo incontrato anche le grandi e intriganti sculture di Manolo Valdés, un importante artista spagnolo contemporaneo qui per una mostra temporanea.