Concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro “Il piano del colore” che, con un protocollo d’intesa firmato con il Comune di Reggio Emilia, ha impegnato 14 studenti del Liceo Classico

piano colore

Si è conclusa nella mattinata di venerdì 12 ottobre, con un vivace e partecipato incontro presso i Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia, l’esperienza progettuale di quattordici studenti delle attuali classi 4C e 5C del Liceo Classico Ariosto-Spallanzani. L’occasione rientrava nel programma di Nuove Rigenerazioni, la restituzione del progetto educativo di alternanza scuola-lavoro degli istituti scolastici superiori, salutato dal sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e dall’assessore a Educazione e Conoscenza Raffaella Curioni.

Si è trattato di un progetto formativo molto ambizioso che, iniziato nella primavera del 2018 con un protocollo di intesa firmato dai soggetti, ha coinvolto undici scuole superiori in attività finalizzate all’approfondimento e all’indagine di tematiche afferenti la rigenerazione urbana e territoriale, la conoscenza del patrimonio architettonico del territorio e la tutela dell’ambiente.

Ai nostri studenti, in particolare, è stato chiesto di occuparsi di quattro palazzi cittadini di particolare pregio - Casa Arlotti in via San Carlo, Casa Boschi in Piazza Fontanesi, Palazzo Manodori e Palazzo Parigi in Corso Garibaldi - con la redazione di schede storico, artistiche e architettoniche.

piano colore2

Attraverso una metodologia didattica attiva e l'apprendimento esperienziale, si è inteso promuovere negli studenti una maggiore conoscenza del territorio, incentivandoli ad assumere un ruolo di cittadini protagonisti, attivi e consapevoli.

piano colore 3

Vogliamo congratularci con gli studenti coinvolti nell’esperienza progettuale che, guidati dalle docenti di Storia dell’Arte Lucia Gramoli e Cristina Casoli, hanno condotto il lavoro con impegno, serietà e straordinaria creatività.

I protagonisti: Bertolini Matilde, Canova Lorenzo Lupo, Pelly Emily Sofia Valentine, Farioli Chiara, Messina Annalisa, Orlandini Marianna, Vecchi Olivia, Carretti Clarissa, Meletti Camillo, Ghirardini Filippo, Mariani Valentina, Poziello Irene, Salerno Nicole, Valli Shantidas.

piano colore 5