Contenuto principale

olimpo

Venerdì 2 Febbraio si sono svolte nel nostro Liceo le prove di selezione -fase d’ Istituto- per la partecipazione alle Olimpiadi internazionali di filosofia promosse dalla direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, Rai Cultura, l’Associazione di promozione sociale Philolympia.

 

Hanno partecipato complessivamente 28 ragazzi, 7 della sezione classica e 21 di quella scientifica, provenienti da tutte le classi del triennio. La gara li ha visti impegnati nell’elaborazione di un saggio argomentativo di tipo filosofico su una traccia a scelta fra tematiche teoretiche, etiche, gnoseologiche o estetiche.

La Commissione esaminatrice si complimenta con tutti i partecipanti per la motivata risposta al progetto e per le notevoli capacità di riflessione messe in gioco ed ha stilato, in relazione ai primi cinque classificati, la seguente graduatoria di merito:

CATALANI NICOLO’     Cl. IV F sez. SC. PUNTI :   100/100

SANI STEFANO           Cl. IV A sez . SC. PUNTI:   100/100

FERRO ANTONELLA     Cl. V C   sez. CL.   PUNTI:   98/100

FANTINI JACOPO         Cl. IV A sez. CL.   PUNTI:   97/100

CORRADINI DIMITRI   Cl. IV A sez. CL. PUNTI:   95/100

(nei prossimi giorni, a scuola, sarà possibile prendere visione della graduatoria completa). Alla Selezione regionale, che si svolgerà a Bologna in Marzo, parteciperanno quindi per il nostro Liceo : CATALANI NICOLO’ e SANI STEFANO (riserva: Ferro Antonella).

La referente del progetto Prof.ssa Barbara Castiglioni