Spazio Alunni

Spazio dedicato agli studenti del nostro Istituto

IMG 20181118 190955

Tra il 1914 e il 1918 l’Europa viene sconvolta da un conflitto che segnerà le sorti di tutto il pianeta: la prima guerra mondiale. Per conoscere meglio e con maggior consapevolezza le cause, gli eventi e le caratteristiche di questo tremendo e lunghissimo periodo di ostilità belliche, il 16 Novembre la classe 5C ha partecipato ad un incontro con il recuperante ed esperto Lauro James Garimberti.

La grande pittura emiliana del '500 attraverso i suoi protagonisti sarà l'argomento di tre incontri tenuti dai nostri allievi e rivolti alla cittadinanza.
Questa iniziativa si inserisce nel fitto programma di eventi che nel 2019 vedranno le celebrazioni dei quattrocento anni della Basilica della Madonna della Ghiara e completa l'altro progetto del nostro istituto "I ragazzi dell'Ariosto raccontano la Ghiara", visite guidate per le scuole.
Ancora una volta l'arte, la storia e i beni culturali di Reggio sono al centro di attività didattiche del liceo Ariosto.

IMG 20180308 WA0008

La proposta di un’attività artistica arricchisce l’offerta formativa del nostro istituto e si va ad affiancare alle numerose iniziative di ambito storico artistico organizzate soprattutto dalla Sezione Classica.

All’ ”Ariosto” è presente infatti il percorso di studi con Potenziamento di Storia dell’Arte.

IMG 20181102 WA0003

Venerdì 26 ottobre 2018 si è svolta la quinta edizione della “Giornata nazionale della Letteratura”, una festa che annualmente onora e ricorda la produzione degli autori del nostro paese, proponendo occasioni di approfondimento nelle scuole e nelle università di tutta Italia. Per l’occasione nella nostra città l’Associazione Degli Italianisti, in collaborazione con Reggio Children, ha organizzato un’iniziativa al Centro Internazionale Loris Malaguzzi  alla quale hanno preso parte le classi V A e V G sez. scientifica e V C sez. classica del Liceo, insieme ad altri studenti provenienti da varie scuole della provincia.

Le classi 5 A e C sezione classica e 5 B, C, D, E, F, G sezione scientifica, in visita a   ROVERETO

IMG 20181101 WA0004

Sopra i monti di Rovereto, aleggia una foschia sottile. Eppure, se si spinge lo sguardo in lontananza, è possibile addirittura vedere l’estremità settentrionale del lago di Garda. Nemmeno le industrie o l’autostrada nella valle riescono a vincere il silenzio. È così difficile immaginare che quel luogo, cento anni fa, era l’inferno. Un inferno di filo spinato, fango, rumore e freddo.

20181024 094442

Il 18 ottobre gli alunni del Potenziamento di storia dell’arte del classico hanno fatto un’uscita a Pietrasanta (Lucca) per visitare una fonderia d’arte e assistere alle varie fasi della realizzazione di opere in bronzo secondo l’antica tecnica della cera persa.

Sono stati accolti dalla rinomatissima fonderia Massimo Del Chiaro, una delle eccellenze italiane di questo settore, che ha realizzato opere artisti quali Mitoraj, Botero, Penone e altri.