Spazio Alunni

Spazio dedicato agli studenti del nostro Istituto

olimpo

Venerdì 2 Febbraio si sono svolte nel nostro Liceo le prove di selezione -fase d’ Istituto- per la partecipazione alle Olimpiadi internazionali di filosofia promosse dalla direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, Rai Cultura, l’Associazione di promozione sociale Philolympia.

poncompleto

La nostra scuola si è aggiudicata il finanziamento di un progetto PON (Programma operativo nazionale) che permetterà a quindici studenti del triennio (preferibilmente della classe quarta) di trascorrere nel periodo estivo quindici giorni di alternanza scuola lavoro nella capitale del Portogallo, Lisbona. A breve i criteri di ammissione. Il soggiorno è completamente gratuito.

Anche quest'anno, grazie al  prezioso interessamento e all'impegno con cui la prof.ssa Maria Carla Ferrari, in occasione della “XIII settimana dedicata alla salute mentale" ha garantito i contatti tra il mondo della scuola e l'universo delle istituzioni psichiatrico-sanitarie, i ragazzi delle classi VC - sezione classica-e della IV E - sezione scientifica - del nostro Liceo, accompagnati dalle prof. Barbara Castiglioni e Arianna Torreggiani, hanno potuto condurre un coinvolgente percorso di approfondimento disciplinare la cui conclusione è avvenuta con la lezione magistrale di un ospite prestigioso, il dottor Gaddomaria Grassi, psichiatra, Direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’azienda AUSL di Reggio Emilia.

camicia 2

L’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia ha istituito un Tavolo di confronto fra i rappresentanti degli studenti e dei docenti di tutti gli Istituti della nostra città; nel corso di una prima riunione, alla quale hanno partecipato DUE studenti per istituto, sono state individuate le TEMATICHE CHE MAGGIORMENTE INTERESSANO E COINVOLGONO I GIOVANI, soprattutto in funzione della loro futura vita di cittadini attivi e responsabili; in seguito  verranno organizzate delle "GIORNATE DI DIALOGO" alle quali parteciperanno alcune classi interessate, distribuite fra i vari istituti. Nella precedente versione di questo articolo è stata fornita un'informazione imprecisa, in quanto chi scrive aveva capito che la partecipazione potesse essere libera: invece è riservata solo ad alcune classi.

Una pietra Ettore e Giovanni

Sabato 14 Gennaio le classi III e IV C della sezione classica del nostro Liceo sono state protagoniste, alla presenza delle autorità cittadine e di alcuni rappresentanti di Istoreco (Istituto Storico per la Resistenza e la Società Contemporanea di Reggio Emilia),ente promotore dell’iniziativa, della cerimonia di posa delle “pietre d’inciampo” dedicate a due nostri concittadini deportati nei lager nazisti all’indomani dell’8 Settembre 1943.

L' incontro del corso di potenziamento di latino di mercoledì 16 novembre verterà su verbi deponenti e irregolari, con qualche anticipazione sui participi.
L' incontro successivo (23 novembre) sarà invece dedicato alle proposizioni consecutive, finali e completive.
La referente
Prof. Mariapia Cimmino