Contenuto principale

Progetto MEP

In data 15/02/2018 è stata pubblicata la circolare N.171: Delegati selezionati per la sessione regionale MEP 12-13-16/03/18 - Alunni in indirizzo.
Clicca qui per visualizzare

MEP SESSIONE DISTITUTO 2018
Nei giorni 7,8 e 9 febbraio si è svolta la Sessione d’Istituto 2018 del MEP. Nella mattinata del 9 febbraio, l’aula magna di via Franchetti ha accolto i giovani delegati che erano impegnati nell’assemblea plenaria. Era facile riconoscerli quando entravano a scuola, perché indossavano l’abbigliamento formale richiesto per l’occasione, adeguato al ruolo che avevano assunto in quella simulazione di parlamento europeo. Ma la loro compostezza non era solo forma, era anche curiosità, entusiasmo, passione per la cultura. Nel mettersi in gioco sono stati obbligati ad analizzare tematiche complesse e ad utilizzare un lessico specialistico, in ambito economico, giuridico, scientifico. Confrontandosi con gli altri delegati, mobilitando le loro personali risorse, hanno difeso le loro risoluzioni e i loro emendamenti, prima timidamente, poi con maggior coraggio, nel rispetto reciproco e nel rispetto dell’altro, assumendosi le loro responsabilità.

 FOTO 2017 PRATO

Nella storica e prestigiosa sede del Convitto Cicognini di Prato, che ha ospitato, nel passato, studenti come Gabriele D’Annunzio, Bettino Ricasoli, Giuseppe Mazzoni e Curzio Malaparte, si è aperta il 6 novembre 2017, la XXIV Sessione Nazionale del Model European Parliament.  E’ per il nostro Liceo motivo di vanto partecipare, ormai da molti anni, con i nostri studenti alla Sessione Nazionale MEP.  I 168 delegati, provenienti dalle 29 scuole secondarie della Rete MEP, hanno potuto vivere questa esperienza unica ed indimenticabile che li ha portati a confrontarsi con persone diverse, a misurarsi su problemi complessi e a condividerne le possibili soluzioni.
Nella Lectio magistralis, il Dott. Leonardo Borsacchi, ricercatore di scienze merceologiche presso il Pin (Polo Universitario “Città di Prato”) e docente presso la University of New Haven, Tuscany Campus, ha sottolineato l’importanza del partenariato fra enti o imprese, al fine di realizzare progetti che possano ottenere finanziamenti e fondi dall’Unione Europea. 

XXIV  Sessione Nazionale Model European Parliament

Prato
Convitto Nazionale Statale “Cicognini”
6 - 10 novembre 2017

Partecipano alle attività: 
168 Delegati, 30 Docenti e Dirigenti Scolastici, 20 Studenti Presidenti di Commissione, 
12 Studenti e Docenti Staff 
provenienti da 29 Scuole Secondarie di Secondo Grado della Rete di Scuole MEP

 

Scarica il programma

La Delegazione MEP del nostro Liceo
Nella splendida cornice dell’auditorium “San Rocco” di Carpi, si è svolta la Sessione Regionale del Model European Parliament 2017, nelle giornate del 2, 3 e 6 maggio.    Questa avventura continua ad aggiungere capitoli importanti in un libro di eccellenza.   Non si esaurisce in alcune giornate dell’anno, ma continua all’interno di ogni scuola a forgiare le coscienze di chi vi partecipa.                                                                      

In un mondo quotidiano così concitato, dove facebook e i social network sembrano dominare tra le nuove generazioni, come le uniche forme di comunicazione, al MEP si pensa in modo creativo, si impara una modalità di comunicazione che è anche propensione all’ascolto, ci si presenta, ci si saluta, si acquisiscono competenze trasversali che si potranno utilizzare anche in futuro, in ambito lavorativo.