OlifisErMarche2018

Ricorre quest’anno il 10° anniversario della Scuola Estiva residenziale di alta formazione OLIFIS ER-Marche, che preparerà 32 studenti alle Olimpiadi Internazionali della Fisica, una gara che ogni anno vede la partecipazione di oltre 400 studenti provenienti da circa 90 nazioni e che nel 2019 avrà luogo in Israele.
I 32 studenti selezionati, tra i quali il nostro Matteo Bonacini della ex-3F, provengono dalle province dell’Emilia Romagna e delle Marche e saranno ospitati quest'anno al Seminario Vescovile “Don Oreste Benzi” di San Fortunato a Rimini, dal 3 all'8 settembre 2018.
Per celebrare l'anniversario la settimana è stata arricchita con diversi eventi culturali serali in collaborazione con il Comune di Rimini (di seguito illustrati).

Vengono dalle province dell’Emilia Romagna e delle Marche i 32 selezionati ragazzi di terza e quarta classe superiore che, ospitati al Seminario Vescovile “Don Oreste Benzi” di San Fortunato – Rimini, dal 3 all’8 settembre parteciperanno alla Scuola Estiva di preparazione alle Olimpiadi Internazionali della Fisica. La scuola, organizzata dalla sezione di Bologna dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e dalla Fondazione Giuseppe Occhialini di Pesaro si occuperà, unica in Italia, della prima fase preparatoria a questo prestigioso appuntamento, con lezioni che copriranno gli argomenti più importanti della fisica.

Mercoledì 5 settembre inoltre, gli studenti visiteranno la nuovissima sede di Robopac, un’azienda della famiglia Aureli di Rimini, leader mondiale per la realizzazione di macchine per imballaggio, dove potranno ammirare l’innovativo Tech Lab, il laboratorio di ricerca più avanzato del settore.

Quest’anno ricorre il 10° anniversario della Scuola Estiva e per celebrarlo la settimana è stata arricchita con diversi eventi culturali serali in collaborazione con il Comune di Rimini.

4 settembre: "FISICA SOGNANTE", per divertirsi, interrogarsi e capire

benuzzi2018

Martedì 4 settembre alle ore 21 presso il teatro Degli Atti di Rimini, andrà in scena “Fisica sognante”, di Federico Benuzzi, a cura di AIF sezione Bologna e Fondazione Giuseppe Occhialini, lo spettacolo di fisica e giocoleria che negli anni è diventato il simbolo della Scuola OLIFIS ER Marche e che sempre riscuote grande successo.

6 settembre: "PolarQuest 2018: il racconto di un‘avventura scientifica"

Giovedì 6 settembre alle ore 21, presso il Seminario Vescovile, è la volta di “PolarQuest 2018: il racconto di un‘avventura scientifica”. Paola Catapano, capo progetto e giornalista scientifica del gruppo comunicazione del CERN di Ginevra e Mike Struik, coordinatore tecnico e fotografo, racconteranno l’ambiziosa missione a bordo di un veliero ecosostenibile in navigazione nelle acque dell'Artico.

7 settembre: "Scoperte da NOBEL: dal bosone di HIGGS alle onde gravitazionali"

ondegravitazionali2018

Il 7 settembre ore 21 presso il teatro Degli Atti, la serata a cura del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, racconterà le due scoperte più sensazionali della fisica contemporanea: l’esistenza del bosone di Higgs e delle onde gravitazionali.  Sul palco siederanno alcune delle persone che hanno vissuto in prima persona queste scoperte: Sergio Bertolucci, professore al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, già direttore della Ricerca al CERN, e Marica Branchesi del GSSI dell’Aquila e ricercatrice presso l’interferometro italiano VIRGO di Cascina. Il teatro degli Atti avrà inoltre l’onore di ospitare il professor Francesco Ubertini, Rettore dell’Università di Bologna e Antonio Zoccoli, vice Presidente dell’INFN e professore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Modera la serata Paola Catapano, giornalista scientifica del gruppo comunicazione del Cern.

Tutti gli eventi avranno i ragazzi che partecipano all’edizione 2018 di OLIFIS ER-Marche come ospiti d’onore.

Hanno contribuito alla realizzazione della Scuola Estiva di Rimini: il Piano Lauree Scientifiche – classe Fisica dell’Università di Bologna e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, l’INFN delle sezioni di Bologna e Ferrara, oltre a Link Engineering, Sale Scuola Viaggi, MARPOSS SpA, Gruppo SGR, Robopac e Zanichelli Editore.
La Scuola si svolge sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il Consiglio Regionale delle Marche.