Sabato 17 marzo 2018 il liceo scientifico Spallanzani è la sede per la provincia di Reggio Emilia della semifinale dei Campionati internazionali di Giochi Matematici, organizzata in Italia dal centro Pristem dell’Università Bocconi.

I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara, articolata in tre fasi:

le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 17 marzo 2018),

la finale nazionale (che si svolgerà a Milano presso l’Università "Bocconi", il 12 maggio 2018) e

la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2018.

I partecipanti sono suddivisi in 5 categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età).

In ognuna delle gare dei Campionati (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1-prima e seconda media) o in 120 minuti, per le altre categorie.

I concorrenti iscritti alla semifinale al liceo Spallanzani sono più di 600 e potranno accedere alle aule a partire dalle ore 13,50.

Vi invitiamo a leggere :

il programma della giornata,

la disposizione dei concorrenti nelle aule

le regole per l'ammissione alla finale di Milano.