Ultime

Il progetto "Scienze in Gioco" propone un corso di preparazione alla gara regionale delle Olimpiadi delle Scienze, prevista per il 22 marzo 2018. Per il biennio le lezioni sono al liceo Moro, per il biennio all'istituto Zanelli.

Come ogni anno, i Giochi della Chimica sono organizzati in due classi di concorso: classe A (biennio), classe B (triennio). Per la nostra provincia il Progetto "Scienze in Gioco" organizza i seguenti corsi di preparazione alla selezione regionale, che si terrà a Modena sabato 21 aprile 2018

Nell'ambito del Progetto "Scienze in Gioco" viene organizzato un corso di preparazione alla fase territoriala delle Olimpiadi Italiane di Informatica. La gara si terrà il 18 aprile 2018.

Uno straordinario riconoscimento è stato assegnato a un ex studente del nostro liceo dal prestigioso periodico americano “Forbes”, che ogni anno sceglie, in venti settori diversi, un giovane talento non ancora trentenne che ha rivoluzionato il proprio ambito.

Giovanni Anceschi, ingegnere di 28 anni, è stato scelto come migliore “30 under 30” della sezione Industria.

Dopo il diploma di maturità classica conseguito all'Ariosto, Anceschi si è laureato con lode all’Università di Bologna e ha conseguito un Master al Politecnico di Milano.

Ora è chief operating officer di Energy Way, una start up innovativa con sede a Modena, costituita nel novembre 2013 e specializzata nella progettazione e nella vendita di soluzioni innovative per l’analisi di sistemi energetici complessi e l’ottimizzazione e valorizzazione dei flussi energetici delle industrie e delle pubbliche amministrazioni.

Grazie alla sua preparazione, alla personale inclinazione all’insegnamento e all’attrazione verso idee e progetti sperimentali, Anceschi ha fondato un percorso educativo inedito per i ragazzi delle scuole medie riguardo l’efficienza energetica.

A Giovanni i più sentiti complimenti!

Martedì 6 febbraio si è svolta al liceo Spallanzani la gara delle Olimpiadi della Matematica delle classi prime per la selezione degli studenti di classe prima che saranno invitati alla gara provinciale di matematica del 22 febbraio. Hanno partecipato gli studenti degli istituti Secchi, Pascal, Matilde di Canossa, Zanelli, Moro, Ariosto-Spallanzani, Gobetti (Scandiano), D'Arzo (Montecchio) e Corso (Correggio). A Guastalla hanno gareggiato gli studenti dell'istituto Russell. Pubblicate la graduatoria della gara delle prime e la lista completa dei convocati per la gara provinciale di giovedì 22 febbraio all'istituto Pascal.

In preparazione alla gara locale delle Olimpiadi della Fisica il Dipartimento di Fisica di UniMoRe e Progetto Scienze in Gioco propongono 6 incontri aperti agli studenti selezionati per la gara e a tutti gli studenti interessati. Gli incontri si terranno al liceo Spallanzani a Reggio Emilia, all'istituto Cattaneo-Dall'Aglio di Castelnovo Ne' Monti e all'Istituto Russell di Guastalla.

Ultimo incontro mercoledì 14 febbraio al liceo Spallanzani dedicato alla termodinamica (materiale già disponibile sul sito)

Oggi è la Giornata Mondiale della Lingua Greca, promossa dal governo greco e recepita dall'UNESCO.

Il tema proposto per l'edizione di quest'anno, “Le parole dei Greci”, si presta a essere declinato in modo vario, per valorizzare la riflessione sulla lingua e la cultura che costituisce radice significativa della nostra società.

Il nostro liceo, in collaborazione con il portale grecoantico.it ha organizzato per questa sera un seminario online (webinar) in diretta, con inizio alle ore 21:00.