Ultime

Il progetto Free Student Box, finalizzato alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio nel contesto scuola, è uno sportello di ascolto, confronto e consulenza psicologica aperto a studenti, genitori, personale della scuola; esso è gestito da uno psicologo-psicoterapeuta regolarmente iscritto all’Albo (Susanna Nadalini), da un gruppo di studenti della scuola (definiti “Peer”) e da un professore referente (Maria Carla Ferrari).

Un folto gruppo di studenti ha partecipato lunedì 12 novembre al concorso internazionale Bebras dell'Informatica 2018, promosso in Italia dal Laboratorio ALaDDIn, Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano.  Eccoli impegnati nella gara. I risultati saranno noti a dicembre.

Un gruppo di studenti del liceo scientifico ha partecipato all'incontro organizzato dall'Osservatorio Permanente dei Giovani Editori a Firenze con LAURENE POWELL JOBS (Fondatrice e Presidente di Emerson Collective).

È uscito La mezzaluna e la Luna dimezzata, il nuovo Quaderno del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) a cura di Stefano Bigliardi, Assistant professor di Filosofia all’Università Al Akhwayn di Ifrane, in Marocco. L'autore ne ha parlato con la 4C classico e la 5F scientifico nella mattinata di martedì 6 novembre.

Complimenti ad Eleonora Vezzani, classe V C, sezione classica
Avendo superato a marzo 2018 il test di ammissione al Politecnico di Milano per Ingegneria Meccanica, ha ricevuto una borsa di studio per 1 settimana di TechCamp@POLIMI in lingua inglese e 1 posto riservato per 1 settimana di “Studiare Architettura, Design, Ingegneria al Politecnico di Milano”, nel mese di giugno. Grazie alla borsa di studio ricevuta, è entrata in contatto con il mondo della programmazione, di cui ha approfondito, in lingua inglese, alcuni dei linguaggi più importanti (Python, CSS, HTML, JavaScript).
Un caro augurio a lei e a tutti gli studenti, e soprattutto alle studentesse, anche del Liceo Classico, che vorranno intraprendere questo percorso di studio, preziosi esempi dell’importanza della formazione umanistica e della diffusione della cultura della parità di genere, che combatte lo stereotipo che vede le materie tecnico-scientifiche un ambito prettamente maschile.

Impact Hub Reggio Emilia organizza il primo code sprint d'Italia su temi sociali in collaborazione con i Gruppi di Acquisto Solidale e il liceo è presente con un gruppo di studenti che partecipa sabato 20 e domenica 21 al Social & Solidarity Economy Hackathon.  Il gruppo composto da Matteo Bonacini, Emanuele Caruso, Riccardo Rispoli, Nicola Guerra e Nicolò Fuccella  si classifica al secondo posto nella gara e eccolo premiato dal sindaco Vecchi. Bravi!

Congratulazioni a Nicolò Foralli e a Giovanni Giliberti, ex studenti del nostro liceo e matricole di Matematica a Modena, che si sono aggiudicati due delle 40 borse di studio + 2 borse aggiuntive  bandite dall'istituto di Alta Matematica Severi. Le borse INDAM consistono di 4000 euro lordi annui per tutta la durata del corso triennale per studenti che si iscrivono al primo anno di "Scienze Matematiche" in una qualsiasi università italiana per l'anno accademico 2018-'19 e sono assegnate tramite concorso nazionale.