Ultime

Giochi di Anacleto ovvero le Olimpiadi della Fisica pensate per gli studenti del biennio: ecco alcuni partecipanti concentrati e impegnati nello svolgimento dei quesiti della gara teorica lunedì 23 aprile. Si può scaricare la graduatoria della gara teorica. Prossimo appuntamento martedì 9 maggio nel laboratorio di fisica per la prova sperimentale!

Incontri olimpici a Reggio Emilia: due giornate di preparazione per le finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica.

Il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di UNIMORE e le scuole superiori di Reggio Emilia che fanno parte del progetto “Scienze in Gioco”, con la collaborazione dell’Unione Matematica Italiana, organizzano nei giorni 23 e 24 aprile 2018 due giorni di lezioni ed esercitazioni guidate per prepararsi alle Finali Nazionali delle Olimpiadi della Matematica, per gli studenti che si sono distinti nelle Finali Distrettuali delle Olimpiadi della Matematica di Reggio Emilia, Modena e Mantova.

Parteciperanno Paolo Leonetti dell'Università Bocconi  e Beatrice Segalini  dell'Università di Padova.

Le lezioni si terranno presso la sede del Liceo “Ariosto-Spallanzani” in Via Franchetti 3 a Reggio Emilia.

Nei giorni 14/15 aprile 2018 quattro studenti della classe 2°F, Tommaso Pagliani, Federico Pessina, Simone Pucci e Tommaso Siligardi, si sono recati nel dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa per prendere parte alle 22° edizione della Gara nazionale della macchina di Turing. I nostri ragazzi hanno lottato con tutte le loro forze, mostrando un vivace interesse e la volontà di confrontarsi con argomenti nuovi e complicati, lontani da quelli affrontati nei programmi scolastici. Hanno mancato per poco di riuscire a ottenere un posizionamento tra le prime dieci squadre. Anche se la volontà di migliorare e ottenere risultati ancora migliori è viva e presente in loro, sarà necessario attendere la prossima edizione per rimettersi alla prova e confrontarsi con la famigerata macchina di Turing!

Le semifinali del Kangourou della Matematica 2018 si terranno sabato 19 maggio a Modena
Ecco l'elenco degli studenti ammessi alla semifinale.

Categoria Student (14 finalisti su 497); Giliberti Giovanni, PIccinini Luca, Caruso Elisa, Nevali Leonardo,Foralli Niccolò, Gozzi Samuele, Aleotti Carlo, Corradini Dimitri, Turlea Andrei, Savoia Francesca, Nevali Emanuele, Corradini Matteo, Cavazzoli Marco, Zotti Giovanni.

Categoria Junior (8 finalisti su 336): Wu Ao, Valenti Alessandro, Teneggi Nicolò, Stazzu Edoardo, Pucci Simone, Federzoni Laura, Dorelli Daniele, Fontanelli Teresa.

La squadra Junior del liceo è stata invitata in base agli esiti delle gare individuali alla coppa Junior il 6-7 maggio a Cervia,

Congratulazioni a Nicolò Foralli che si è guadagnato la fascia di bronzo nella gara nazionale delle Olimpiadi della Fisica 2018 che si sono svolte da mercoledì 11 a sabato 14 aprile!

Tre giorni per avvicinarsi alla cultura del giardino, conoscere l'arte del paesaggio, acquistare piante rare, o semplicemente assistere a incontri e seminari formativi sul tema. Il terzo week end di aprile 2018 i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia ospitano Hortus, i giorni nel giardino, un'iniziativa ideata dal paesaggista Giuseppe Baldi in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. La particolarità dell'evento mostra-mercato Hortus, oltre agli incontri di taglio scientifico e culturale, è la presenza di espositori di chiara fama, aziende selezionate, che offrono un mercato esclusivo e pieno di rarità. Presenti in vendita piante di ogni tipo, per giardino e terrazzo in vaso, piante aromatiche officinali, piante erbacee perenni, rose, peonie, piante acquatiche, agrumi, bulbi, rare ortensie, bonsai e magnifici esemplari di bossi. E ancora arredi per giardino, editoria del settore con rarità librarie sul tema botanico, dell'architettura e del paesaggio.

Gli studenti in indirizzo sono ammessi, alla finale nazionale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati dall’Università “Bocconi”, che si terrà sabato 12 Maggio 2018 a Milano.  Il numero degli studenti ammessi per ogni categoria per la sede di Reggio Emilia è

per la categoria C1:   21

per la categoria C2:   11

per la categoria L1:   10

per la categoria L2:    3

Di seguito i nomi degli ammessi.