Ultime

OlifisErMarche2018

Ricorre quest’anno il 10° anniversario della Scuola Estiva residenziale di alta formazione OLIFIS ER-Marche, che preparerà 32 studenti alle Olimpiadi Internazionali della Fisica, una gara che ogni anno vede la partecipazione di oltre 400 studenti provenienti da circa 90 nazioni e che nel 2019 avrà luogo in Israele.
I 32 studenti selezionati, tra i quali il nostro Matteo Bonacini della ex-3F, provengono dalle province dell’Emilia Romagna e delle Marche e saranno ospitati quest'anno al Seminario Vescovile “Don Oreste Benzi” di San Fortunato a Rimini, dal 3 all'8 settembre 2018.
Per celebrare l'anniversario la settimana è stata arricchita con diversi eventi culturali serali in collaborazione con il Comune di Rimini (di seguito illustrati).

Un team di scienziati guidato da Roberto Orosei dell’istituto nazionale di astrofisica ha scoperto un bacino di acqua liquida e salmastra nelle profondità del Polo sud di Marte. ​È il primo lago sotterraneo confermato sul Pianeta rosso. Il risultato, ottenuto con la sonda Mars Express dell’Esa, è pubblicato su Science.  In questo video di MediaInaf Tv, Roberto Orosei ci spiega i dettagli della scoperta.

Roberto Orosei

Si tratta di un grandissimo risultato per i ricercatori italiani e per Roberto Orosei, scienziato reggiano ed ex studente del liceo Spallanzani, come lui stesso ricorda nella bella intervista pubblicata sulla Gazzetta di Reggio. Roberto Orosei è venuto anche a trovarci in occasione dell'Anno Internazionale della Luce 2015 per spiegarci le più recenti scoperte nell'esplorazione dei pianeti. Una bella fonte di ispirazione per i nostri futuri scienziati!

test medicina

Per l'anno accademico 2018/2019 l’Associazione Student Office organizza cinque giorni di Precorsi gratuiti in preparazione alle prove di ammissione ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Professioni Sanitarie  presso l'universita degli studi di Modena. Lezioni da lunedì 27 agosto a venerdì 31. ISCRIZIONI da lunedì 6 agosto. POSTI LIMITATI.

Dal 23 al 31 agosto 2018 l'Università degli studi di Parma organizza corsi gratuiti di preparazione per il test di ammissione ai corsi di Professioni sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria e il 3 settembre per Architettura Rigenerazione e Sostenibilità. ISCRIZIONI a partire da mercoledì 11 luglio.

Avete finito l'esame? State pensando a cosa fare dopo il liceo? Ecco un elenco parziale di scuole d'eccellenza  (in ordine alfabetico ):

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” bandisce 40 borse di studio + 2 borse aggiuntive di 4000 euro lordi annui per tutta la durata del corso triennale per studenti che si iscrivono al primo anno di "Scienze Matematiche" in una qualsiasi università italiana per l'anno accademico 2018-'19. La scadenza per la presentazione delle domande è

Segnalazione Grad. III fascia MIUR

Oggetto: Graduatorie Provvisorie di circolo e di Istituto di III fascia ATA – D.M. n. 640/2017 – SEGNALAZIONE.

Si informa che le Graduatorie Provvisorie di Circolo e di Istituto di III fascia ATA di cui al D.M. 640/2017 prodotte e pubblicate dalle Istituzioni Scolastiche della provincia in data 04/07/2018 allo stato attuale non risultano complete a causa di problemi tecnici di elaborazione dati.
In attesa di indicazioni in merito, sono interrotti i termini per la presentazione di eventuali reclami.

Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito.