Iniziative Culturali

IMG 20180308 WA0012

Sabato 12 si è tenuta l'inaugurazione della mostra del corso di disegno e pittura della nostra scuola. Siamo ormai alla sesta edizione!
Il docente prof. Matteo Pagani e i ragazzi autori delle opere hanno illustrato il lavoro svolto, le tecniche adottate e le difficoltà incontrate.
Ma soprattutto ci hanno comunicato l'entusiasmo di aver raggiunto risultati insperati!
Ecco alcuni scatti  degli artisti all'opera.

cropped nottola di minerva ELABORATION1 1

Nicolò Catalani, della classe 4F, allievo della prof. Bonilauri, ha mancato per un soffio la qualificazione alla fase nazionale delle olimpiadi di filosofia, classificandosi terzo. Complimenti a lui e congratulazioni anche a Stefano Sani di 4A per aver affrontato questa importante competizione.

IMG 20180221 WA0011

In prossimità dell'iniziativa "I ragazzi dell'Ariosto raccontano Reggio" l'emittente televisiva locale ha richiesto la nostra presenza  per presentare le giornate di visita ai luoghi della città e illustrare le modalità di svolgimento del progetto.

map

Giovedì 1 Febbraio gli studenti Lupo Canova e Olmo Gandolfi della III C sezione classica, a conclusione di un percorso d’approfondimento seguito dalla loro docente, prof.ssa Marina Reverberi e condotto sulla documentazione d’epoca conservata negli archivi cittadini, hanno guidato i compagni di classe e i ragazzi della III F scientifico, lungo un interessantissimo itinerario storico, alla scoperta delle testimonianze reggiane d’età comunale.
Risalgono, infatti, alla Reggio comunale, oltre alle mura, numerosi edifici importanti ancora visibili, davanti ai quali spesso distrattamente camminiamo, ma che raramente beneficiano di un nostro secondo sguardo.

Immagine1

Visto il successo della scorsa edizione, anche quest'anno i ragazzi della sezione classica offrono alla cittadinanza tre visite guidate ai tesori della nostra città. In particolare viene proposto un luogo molto interessante, ma poco noto: la chiesa di san Giovannino, ricca di opere d'arte di primaria importanza.
Rivolgiamo ai ragazzi, alle loro famiglie e ai docenti l'invito a partecipare

Qui sotto gli appuntamenti: