Iniziative Culturali

IMG 20180221 WA0011

In prossimità dell'iniziativa "I ragazzi dell'Ariosto raccontano Reggio" l'emittente televisiva locale ha richiesto la nostra presenza  per presentare le giornate di visita ai luoghi della città e illustrare le modalità di svolgimento del progetto.

map

Giovedì 1 Febbraio gli studenti Lupo Canova e Olmo Gandolfi della III C sezione classica, a conclusione di un percorso d’approfondimento seguito dalla loro docente, prof.ssa Marina Reverberi e condotto sulla documentazione d’epoca conservata negli archivi cittadini, hanno guidato i compagni di classe e i ragazzi della III F scientifico, lungo un interessantissimo itinerario storico, alla scoperta delle testimonianze reggiane d’età comunale.
Risalgono, infatti, alla Reggio comunale, oltre alle mura, numerosi edifici importanti ancora visibili, davanti ai quali spesso distrattamente camminiamo, ma che raramente beneficiano di un nostro secondo sguardo.

Immagine1

Visto il successo della scorsa edizione, anche quest'anno i ragazzi della sezione classica offrono alla cittadinanza tre visite guidate ai tesori della nostra città. In particolare viene proposto un luogo molto interessante, ma poco noto: la chiesa di san Giovannino, ricca di opere d'arte di primaria importanza.
Rivolgiamo ai ragazzi, alle loro famiglie e ai docenti l'invito a partecipare

Qui sotto gli appuntamenti:

1281

Il silenzio, a volte, è più doloroso di qualsiasi dichiarazione, di qualunque verità. Il silenzio è quello che ha avvolto per oltre cinquant’anni la tragedia delle foibe, e l’esodo degli Italiani dall’Istria, da Fiume, dalla Dalmazia, costretti a fuggire dalla ferocia e dalla “pulizia etnica”, pagine tristi della nostra storia, mai completamente metabolizzate da una nazione che, per motivi complessi, ha preferito tacere e dimenticare.

Diapositiva1 1

Al via il Progetto di Orientamento “Le Professioni delle Arti” rivolto agli Studenti delle classi quarte, quinte e di potenziamento Storia dell’Arte nell’ambito delle attività di orientamento programmate dal Liceo Classico-Scientifico Ariosto-Spallanzani per l’a.s. 2017/2018.