Contenuto principale

Dal 15 al 21 aprile 2018, gli studenti della classe III C Scientifico (potenziamento francese) hanno partecipato allo stage linguistico tenutosi a Nizza, nella bellissima e suggestiva regione PACA, Provenza Alpi Costa Azzurra.

Con un programma ricco di appuntamenti ed escursioni, gli studenti sono partiti da Reggio Emilia con tanta voglia di mettersi in gioco. Ospitati da famiglie gentili ed accoglienti, che hanno permesso loro di immergersi pienamente nella cultura francese, gli studenti hanno seguito ogni mattina le lezioni di lingua francese, ottenendo apprezzamenti da parte del docente madrelingua e dello staff della scuola. Le lezioni hanno toccato vari temi legati alla lingua e alla cultura francese, ma anche al mondo del lavoro, dell’economia e del marketing. Al termine delle lezioni, e dopo aver assaporato i gusti locali offerti dalla “cantine” della scuola, si partiva alla volta delle escursioni. I ragazzi hanno dato prova di notevoli capacità organizzative e relazionali, rendendosi protagonisti in prima persona delle varie visite guidate. Le località visitate, infatti, hanno avuto come guide turistiche d’eccezione gli stessi studenti che, grazie all’ottimo lavoro di ricerca e di preparazione fatto prima della partenza, sono riusciti a coinvolgere tutti (anche sconosciuti turisti che ascoltavano incuriositi) e a trasmettere le informazioni e le emozioni legate al posto che si stava visitando.

Nel video, il récit de voyage dello stage. Il plauso meritato va, dunque, a tutti gli studenti che, con il loro entusiasmo e la loro maturità, hanno reso speciale questo soggiorno. L’augurio è che possano mantenere sempre vivo quest’entusiasmo e continuare ad apprezzare la meravigliosa ed elegante lingua francese.

« Une expérience de croissance personnelle et de groupe. Elle m'a beaucoup donné, en termes de socialisation et d'apprentissage. Je recommande cette expérience à tous ! » (Alice Aguzzoli)

« Le temps est passé très vite. C’est comme avoir vécu un jour plus long et dense, où tout a été un détail essentiel. » (Chiara Masci)

« J’ai bien aimé le stage et je me suis amusée ! J’ai beaucoup aimé Eze Village : il y avait une vue magnifique, les cactus, la mer. La visite à la parfumerie Fragonard a été très intéressante ! » (Benedetta Manfredini)