Comunicazione in forma circolare n 37
OGGETTO: Elezioni scolastiche rappresentanti dei genitori nei consigli di classe
Presso la sede dell’Istituto (piazzetta Pignedoli per la sezione classica, via Franchetti per la sezione scientifica) lunedì 15 ottobre 2018 sono convocate le assemblee per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe nei seguenti orari:
- Liceo Scientifico dalle ore 17,30 i genitori sono invitati a partecipare alle rispettive assemblee, presiedute da un docente delegato dal Dirigente Scolastico e successivamente le votazioni si terranno presso i seggi predisposti per classe dalle ore 18,00 alle ore 20,00;
Le classi dello scientifico 3^ A, 4^ A, 5^A 1^ C, 4^ C, 5^G, 3^ E svolgeranno le lezioni presso l’aula loro assegnata nella sezione classica, quindi dalle ore 18.15
- Liceo classico dalle ore 18,15 i genitori sono invitati a partecipare alle rispettive assemblee, presiedute da un docente delegato dal Dirigente Scolastico e successivamente le votazioni si terranno presso i seggi predisposti per classe dalle ore 18,45 alle ore 20,45.
L’insegnante illustrerà la funzione dei rappresentanti e le competenze del Consiglio, esporrà gli eventuali problemi della classe.
Ricordo che sono elettori e candidati entrambi i genitori o coloro che ne fanno legalmente le veci. Non spetta l’elettorato attivo e passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.
I genitori potranno eleggere due rappresentanti per ogni classe indicando sulla scheda un solo nominativo.
I genitori possono richiedere, previa richiesta scritta, l’uso dei locali dell’Istituto per assemblee in orario extrascolastico.
L’assemblea dei genitori è convocata su richiesta dei rappresentanti di classe o di almeno un terzo dei genitori.
I ricorsi, avverso i risultati delle elezioni, dovranno essere presentati alla commissione elettorale entro 5 giorni dall’affissione dei risultati relativi alla proclamazione degli eletti.
Si comunica che in tale data alle ore 18.30 in aula multimediale presso la sede scientifica sarà presente un referente dell’Associazione LORIMA , Dott.ssa Franzini Francesca, per illustrare le opportunità di scuola lavoro all’estero, riservate agli studenti delle classi terze e quarte. Le famiglie interessate possono recarsi all’incontro prima o dopo aver espletato il proprio diritto di voto.
Distinti saluti.
F.to Prof.ssa Rossella Crisafi

Tagliando da restituire al coordinatore di classe

Il sottoscritto/a _____________________________________________________________________ genitore dello/a
studente/ssa ___________________________________________________ Classe _________ (classico / scientifico)
DICHIARA di aver ricevuto la comunicazione relativa alle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.
Reggio Emilia, ____________________________
________________________________________________