Agli atti

Ai docenti

Agli studenti che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

E, p.c., al DSGA

Comunicazione in forma circolare n° 30

OGGETTO: Insegnamento di Religione Cattolica - Attività alternativa

Preghiamo tutti gli studenti che hanno optato di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica di compilare il modulo allegato alla presente per effettuare la scelta tra studio individuale all’interno dell’istituto scolastico e uscita autonoma, nel caso l’ora di religione cattolica si svolga alla prima o all’ultima ora di lezione. Il modulo deve essere riconsegnato in segreteria didattica entro sabato 13 ottobre. La possibilità di uscire autonomamente avrà vigore da lunedì 15 ottobre

Si coglie l’occasione per ricordare ai genitori che:

1. La scelta ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce (C.M. 368/85) e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio: anche nella scuola superiore, negli anni superiori al primo, vige l'iscrizione d'ufficio (C.M. 363/94).
2. La C.M. 368/85, prevede comunque, anche nei casi in cui è prevista la iscrizione d’ufficio, “il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi entro la i tempi stabiliti per l’iscrizione (febbraio per l’anno scolastico successivo).
3. Non è possibile modificare la scelta effettuata nel corso dell’anno scolastico.
4. Per chi si avvale l’Irc diventa disciplina scolastica curricolare a tutti gli effetti e si svolge secondo le modalità e caratteristiche comuni a tutte le discipline. I docenti di religione cattolica fanno perciò parte del consiglio di classe: partecipano a pieno titolo alla valutazione finale degli alunni avvalentisi (DPR 23-6-'90, n. 202) e alla determinazione del credito scolastico di ammissione agli esami di stato (O.M. 26/2007)
5. E’ necessaria la controfirma del genitore dell’alunno minorenne frequentante un istituto d’istruzione secondaria di secondo grado che abbia effettuato la scelta di uscita dalla scuola.
6. Resta sempre autorizzabile il cambiamento in corso d’anno per gravi motivi ideologici.

Ringraziandovi per la disponibilità

f.to Prof.ssa Rossella Crisafi

Firma autografo sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/1993