Circolare 208

A tutti i docenti
Al personale A.T.A.
Sez. Classica e Scientifica

Oggetto: UniStem day – Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali

Venerdì 16 Marzo 2018 per il decimo anno consecutivo, l’Italia e l’Europa si riuniranno in un evento collettivo per parlare di scienza e cellule staminali, insieme agli studenti delle scuole superiori.
Anche l’Università di Modena e Reggio Emilia parteciperà all’iniziativa con una mattinata densa di interventi tenuti da scienziati che racconteranno la loro visione del mondo della ricerca, le loro esperienze, le loro storie, per trasmettere agli studenti l’importanza della scienza per il progresso della società.
Prenderanno parte all’iniziativa gli studenti delle classi quinte della sezione Classica e Scientifica che hanno aderito attraverso i rispettivi docenti di Scienze.
Gli alunni coinvolti si troveranno nel parcheggio del Tribunale alle ore 7.40.
Saranno accompagnati dalle prof.sse Franchini, Perisi, Raboni.
Il rientro con il pullman è previsto per le ore 14.00 presso il parcheggio del Tribunale.
Gli elenchi dei partecipanti saranno depositati presso le segreterie delle due sedi.

Il convegno avrà il seguente programma:

“IL LUNGO ED AFFASCINANTE VIAGGIO
DELLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI”
Giornata della scienza per le scuole - X edizione

Venerdì 16 marzo 2018

Forum Guido Monzani
Via Aristotele, 33, 41126 Modena

9.00 - Studenti in aula. Apertura e filmato iniziale di benvenuto

9.15 - Prof. Michele De Luca (Università di Modena e Reggio Emilia): “Le cellule staminali tra scienza e fantascienza: cosa è e cosa può davvero fare una cellula staminale”

9.45 – Prof.ssa Graziella Pellegrini (Università di Modena e Reggio Emilia): “Le cellule staminali che restituiscono la vista”

10.30 – Prof. Roberto Defez (Consiglio Nazionale delle Ricerche): “Cosa ci insegnano le fake news”

11.15- 11.30 intervallo