Circolare 158

Matteo Bonacini 3F
Simone Pucci 2F
Gabriele Confetti 4F

Oggetto: corso di preparazione alla selezione territoriale alle Olimpiadi Italiane dell’Informatica

Trasmetto agli studenti selezionati nella gara di Istituto del 16 novembre 2017, il calendario degli incontri per la preparazione alla fase territoriale delle Olimpiadi dell’Informatica, organizzati dal progetto “Scienze in Gioco”.
PREPARAZIONE FASE TERRITORIALE OLIMPIADI INFORMATICA (A.S. 2017-2018)

DOCENTE: FRANCESCO BATTINI – SALVO FINISTRELLA – GIULIO ANGIANI

DURATA DEL CORSO POMERIDIANO: 6 incontri (12 ore)
ORARIO: DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 16.30
LUOGO: I primi tre incontri si terranno presso il LAB. 3 dell’istituto ‘A. Zanelli’ mentre gli ultimi tre si svolgeranno presso i laboratori dell'istituto “Blaise Pascal”

DATA ARGOMENTO della LEZIONE Sede
Giovedi 1 Marzo 2018 Fondamenti C++ e gestione dei file di testo (Lettura-scrittura da file di testo la prova) Istituto “A.Zanelli”
Giovedi 15 Marzo 2018
Gestione degli array mono e bidimensionali
Grafi e implementazione con array Istituto “A.Zanelli”
Martedì 20 Marzo 2018 La ricorsione e la complessità computazionale – Gestione della macchina virtuale Istituto “A.Zanelli”
Lunedi 26 Marzo 2018 Strutture dati avanzate : containers, iterators, vector, list, map, set. Esempi di problemi di selezioni precedenti Istituto “B.Pascal”
Giovedì 5 Aprile 2018 Strutture dati avanzate : queue, stack; Navigazione su grafo. Esempi di problemi di selezioni precedenti Istituto “B.Pascal”
Venerdì 13 Aprile 2018 Prova ambiente di gara Istituto “B.Pascal”

Le prove olimpiche territoriali degli anni precedenti saranno oggetto di studio e codifica di ogni lezione.

Verrà organizzata una SIMULAZIONE della PROVA TERRITORIALE presso l’istituto ‘B. Pascal’ con la supervisione del coordinatore di zona (EMI3) prof. Salvo Finistrella. La data sarà resa nota non appena AICA (Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico) comunicherà la disponibilità della piattaforma.

Gli incontri sono aperti a tutti gli studenti che vorranno partecipare.

Per il progetto Gare matematiche e scientifiche

Prof.ssa Tiziana Segalini

Prof.ssa Maria Rosa Ferraroni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/1993