Comunicazione in forma circolare n. 114

Agli studenti delle classi terze e quarte

Oggetto: progetto Cosmic EXPLORER

Cosmic Explorers è un progetto che si propone di utilizzare l’esplorazione spaziale e i videogiochi
al servizio della scuola. Il progetto è finanziato dal MIUR e realizzato da Infinito, il planetario di Torino, INAF Istituto Nazionale di Astrofisica e Altech, azienda aerospaziale.
Si tratta di una competizione a livello nazionale per la creazione del migliore programma di esplorazione spaziale utilizzando un videogioco. Il videogioco utilizzato è Kerbal Space Program, simulatore di volo spaziale che permette al giocatore di sperimentare la costruzione di razzi, satelliti, navicelle e rover, mandarli in orbita o intraprendere lunghi viaggi interplanetari partendo dal pianeta Kerbin.
Insegnanti e studenti partecipanti verranno dotati gratuitamente di una licenza del programma usato (Kerbal Space Program). Sono inoltre disponibili videotutorial distribuiti in rete. Lo sviluppo del programma di esplorazione spaziale sarà documentato e presentato in una relazione finale.
I contenuti della presentazione e i metodi stessi di presentazione del progetto svolto costituiranno elementi per la valutazione finale. La documentazione prodotta per la presentazione dei progetti verrà sottoposta ad una giuria scientifica. Verranno adottati diversi parametri di valutazione, tra i quali: contributo scientifico del progetto, originalità, innovazione tecnologica, efficienza energetica e tecnica di esposizione dei lavori.
A tutti gli studenti che porteranno a termine il progetto verranno riconosciute 40 ore di alternanza scuola lavoro.
I vincitori parteciperanno a uno stage presso ALTEC, per vivere in prima persona la vera avventura dell’esplorazione umana e robotica dello Spazio!.
La durata massima del progetto è un anno scolastico, con conclusione prevista in aprile 2019.
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili alla pagina http://www.planetarioditorino.it/infinito/cosmo-explorers/infinito
Gli studenti interessati a partecipare possono mandare la propria richiesta a Tiziana.segalini@liceoariostospallanzani-re.gov.it entro sabato 1 dicembre 2018.

Reggio Emilia, 29 novembre 2018

f.to Prof.ssa Rossella Crisafi

Firma autografo sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/1993