LICEO CLASSICO SCIENTIFICO
“ARIOSTO-SPALLANZANI”
Piazzetta Pignedoli, 2 Reggio Emilia

Venerdì 12 gennaio 2018, ore 18,00 - 24,00

Itinerari nel mito, nella storia,
nelle arti e nelle scienze

• h.18,00: Apertura con video nazionale e saluto del Dirigente Scolastico.
  • h.18,20: Inaugura l’evento Monica Morini , attrice, autrice e regista del teatro dell'Orsa, con Argonauti , versi e pensieri ispirati all'omonimo spettacolo del Teatro dell’Orsa, vincitore Premio Dossetti per la pace 2017.
  • h.18,30/18,40: On the road. Via Aemilia e dintorni
    Viaggio nella storia della nostra città con Nicola Cassone, archeologo, collaboratore dei Musei Civici di Reggio Emilia e membro del comitato scientifico della mostra attualmente in corso nel Palazzo dei Musei.
  • h.19,30: “ARGONAUTI" - docufilm
    Video di Alessandro Scillitani tratto dallo spettacolo “Argonauti”, viaggio nel mito e negli uomini di ogni tempo e ogni cultura.
  • h.20,00/20,15 - 21,00/21,15 : Spazio buffet
  • h.21,15-23,30: βητικά/Iuvenilia - spazio giovani
    Concerti, reading, danze, drammatizzazioni, giochi matematici e scientifici a cura degli studenti del Liceo Ariosto-Spallanzani (con repliche ogni mezz’ora/ tre quarti d’ora):
    • “L’incubo di Persefone”: canto a più voci in greco moderno con accompagnamento musicale dal vivo (a cura della II A classico).
    • “Cronache dall’Olimpo”: adattamento e drammatizzazione di alcuni testi da Dialoghi degli dei e dei morti di Luciano di Samosata ( a cura della I A classico).
    • “The Chorus Line”: spettacolo di danza hip hop (a cura di allievi delle classi I A, II A, II C dell’indirizzo classico).
    • “Θαυμάσια/Mirabilia”: alla scoperta dell’astronomia, della matematica e della fisica (a cura degli studenti della sezione classica e scientifica dell’Istituto).
    • “Music time”: concerto di musica rock (a cura di allievi della sezione classica e scientifica dell’Istituto).
    • “Σοφία”: viaggio intorno all’IO (a cura di studenti della sezione classica).
    • “Ars poetica”: reading di poesia (a cura di studenti della sezione classica e scientifica).
  • h.23,30-24,00: Chiusura della serata e lettura dell’ Inno a Selene in greco antico e in traduzione con accompagnamento musicale dal vivo (a cura degli allievi della sezione classica).