A SCUOLA DI DATA JOURNALISM
Nel corso del secondo quadrimestre, la classe 1 G della sezione scientifica parteciperà al progetto "A scuola di data journalism"

Si tratta di un'iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Arpae, Unimore, Ufficio scolastico provinciale e Ifoa, volta a fornire agli studenti i mezzi per utilizzare in modo critico la mole di informazioni e dati che oggi la rete mette a disposizione di tutti, e soprattutto per saper valutare l'attendibilità degli stessi.

Gli studenti, infatti, dovranno costruire forme narrabili a carattere giornalistico (articoli, video, infografiche,...) relative a tematiche ambientali, a partire da analisi ed elaborazioni di dati accessibili, i cosiddetti open data. Una commissione tecnico-scientifica valuterà gli elaborati e premierà i migliori al termine del percorso (gennaio-maggio 2018), la cui evoluzione si potrà seguire attraverso il blog Dato che penso, realizzato da Unimore.