E' stato decisamente un grande ritorno quello che ha visto il nostro liceo impegnato nell'undicesima edizione della "Tenzone Dantesca", organizzata dal liceo "G. B. Vico" di Nocera Inferiore:

- Samuele Teneggi (4^ A classica): 1° classificato per il Purgatorio;

- Ilaria Morani (5^ B classica): 3° classificata per il Paradiso (già vincitrice del 2° premio l'anno scorso per il Purgatorio).

La Tenzone consiste in una gara di memoria e interpretazione, riservata agli studenti del triennio, i quali devono declamare a memoria terzine tratte dal canto precedentemente assegnato ed estratte a sorte sul momento.

Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è stato: “E quindi uscimmo a riveder le stelle – Dante e l’addio”, e la scelta è caduta sui canti XXXIV dell'Inferno, XXVII del Purgatorio e XXXIII del Paradiso.

La delegazione completa del nostro liceo contava 6 studenti: per l'Inferno, Valeria Bellei e Caterina Massari, entrambe della 3^ A classica; per il Purgatorio, Marco Cavazzoli (4^ G scientifica) e Samuele Teneggi (4^ A classica); per il Paradiso, Angelo Sgangarella (5^ F scientifica) e Ilaria Morani (5^ B classica).

Le scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale sono state più di 30, per un totale di oltre 100 concorrenti.

Complimenti a Samuele e Ilaria, e un ringraziamento a tutti i concorrenti, che si sono cimentati in questa bella e onorevole impresa!

samuele e preside

(Samuele Teneggi, premiato dalla preside del liceo "Vico")

ilaria premiata.JPG

(Ilaria Morani, premiata dal vincitore della precedente edizione)